Advanced ultralight - Aero Club Cremona Migliaro

IT.DTO.021
Vai ai contenuti

Area soci


Area prenotazioni velivoli

SCUOLA VOLO DA DIPORTO E SPORTIVO
V.D.S.

L'Aero Club Cremona, D.T.O.021 certificata E.N.A.C. vanta una lunga esperienza aeroscolastica nelle discipline del volo a motore, del Volo a Vela, del Paracadutismo sportivo ed ora del Volo da Diporto Sportivo su multiassi e motoaliante ULM. Le strutture aeroportuali con la loro strategica ubicazione e l'organizzazione delle scuole hanno permesso la prima e più importante formazione di numerosi piloti ora professionisti, istruttori ed appassionati.
Il corso, consentirà agli allievi di raggiungere un adeguato livello di conoscenze teorico-pratiche, nonché la giusta mentalità aeronautica per condurre un apparecchio V.D.S. in perfetta autonomia e sicurezza tra aeroporti, aviosuperfici e campi di volo.
L'attività aeroscolastica prevede l'effettuazione di lezioni per un minimo di 33 ore teoriche e 16 pratiche. All'allievo verrà consegnato l'appropriato materiale didattico.

L'allievo che abbia conseguito, a fine Corso, l'attestato di Pilota VDS potrà volare a bordo di velivoli ultraleggeri da solo pilota ed esclusivamente su aviosuperfici e/o campi di volo aperti al traffico aereo cosiddetto basico; contestualmente dovrà ottenere (previo esame) la Licenza di Radiotelefonia Aeronautica.
Successivamente potrà conseguire l'Abilitazione al trasporto di passeggeri, previa effettuazione di altre 30 ore di volo. Trascorso un anno dal conseguimento dell'abilitazione al trasporto passeggeri potrà ottenere (previo esame) la qualifica di Pilota VDS avanzato che gli permetteranno di operare su aeroporti turistici o/e commerciali aperti al VDS-AV.  E' comunque possibile per un pilota in possesso solo dell'attestato di pilota VDS di operare sull'aeroporto di Cremona anche da solo pilota purché voli in addestramento per il conseguimento dei titoli superiori (abilitazione al trasporto passeggeri e qualifica di pilota VDS avanzato) e sia autorizzato ed assistito via radio dal proprio Istruttore.

I requisiti per ottenere l'attestato VDS sono:
  • Aver compiuto il 18° anno di età oppure averne compiuto il 16° ed avere l'assenso di chi esercita la patria podestà.
  • Essere in possesso del certificato di idoneità psico-fisica rilasciato dai presidi autorizzati (I.M.L. - Medici specialisti sportivi - Servizio sanitario regionale).
  • Aver presentato richiesta alla questura di residenza per l'ottenimento del nullaosta per l'attività di volo V.D.S.

Scarica il modulo per la richiesta del nullaosta


Programma didattico VDS-VM


Regolamento tecnico VDS-VM

CORSO RADIOTELEFONIA AERONAUTICA V.D.S.

La scuola di Volo da Diporto Sportivo di Cremona effettua il corso teorico pratico finalizzato al rilascio del certificato di RADIOTELEFONIA AERONAUTICA per piloti V.D.S. in ottemperanza alla normativa approvata il 25/06/14 da A.e.C.I. (Edizione 1) e alla normativa vigente per il conseguimento della licenza di pilota privato (PPL). Il corso sarà integrato con argomenti indispensabili per il completamento della preparazione dei Piloti V.D.S. per poter usufruire correttamente dei Servizi di Assistenza alla Navigazione.


Al corso possono partecipare:
1 - Gli allievi iscritti ai corsi per il conseguimento dell’attestato VDS;
2 - I Piloti VDS;
3 - I piloti VDS che svolgono il corso per l’attestato avanzato.

Il corso deve essere strutturato con minimo 14 ore teoriche e 7 ore di esercitazioni pratiche simulando scenari possibili. Il corso deve essere terminato entro tre mesi dalla data di inizio. Qualora non venga terminato nel periodo di tre mesi, l’istruttore, a suo insindacabile giudizio, in funzione del tempo trascorso, richiede un supplemento di lezioni teoriche e pratiche. Un supplemento di lezioni teoriche e pratiche può essere richiesto anche qualora l’esame non venga effettuato entro sei mesi dal termine del corso.

Tutte le info presso la segreteria.

CORSO "VDS AVANZATO"


- I requisiti previsti  per conseguire la qualifica di Pilota VDS avanzato sono i seguenti:
- Abilitazione alla condotta della classe di apparecchi su cui si svolge il corso;
- Abilitazione al trasporto di passeggero conseguita da almeno un anno alla data dell'esame del corso di
  avanzato;
- Certificato / licenza di Radiotelefonia Aeronautica.

Il corso è articolato su due distinte fasi:
- Corso di teoria  8 ore di lezione;
- Attività di volo 5 ore minime di esercitazioni pratiche di volo.

LA NOSTRA FLOTTA


PIONEER 200



P96G
Aero Club di Cremona - Via dell'Aeroporto - 26100 Cremona
Tel.: 0372 560 895 - Whatsapp: +39 351 507 9340 - C.F. 80008640197
Torna ai contenuti